Gorgonzola Dop

Gorgonzola Dop

Il Gorgonzola è un formaggio presente in tutto il mondo ed espressione del Made in Italy per eccellenza. Venne prodotto per la prima volta verso la fine del IX secolo, alle porte di Milano, nella cittadina di Gorgonzola, da cui prende il nome. Inizialmente venne chiamato "stracchino verde", perchè era realizzato con il latte delle vacche "stracche", cioè quelle "stanche" che dalle Prealpi scendevano fino in pianura per riposare.

Abbiamo una nostra selezione di Gorgonzola, chiamata Verde Crema che, da più di 50 anni, è molto apprezzata e ricercata dai consumatori.

Con il Gorgonzola DOP produciamo nel nostro stabilimento di Villafranca di Verona il Gorgonzola al Mascarpone. Si tratta di un prodotto lattiero - caseario fresco, composto da 60 % di Mascarpone e 40 % di Gorgonzola DOP, ottenuto mediante un processo di statificazione tra Mascarpone e Gorgonzola senza alcun successivo trattamento, se non il confezionamento.

Informazioni

Il Gorgonzola è un formaggio a pasta cruda di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, ovvero alla formazione di muffe. Si presenta cremoso e morbido con un sapore particolare e caratteristico. Abbiamo una nostra selezione di Gorgonzola, chiamata Verde Crema che, da più di 50 anni è molto apprezzata dai consumatori.

Paese di provenienza

Italia

Denominazione

DOP

Tipologia

Fresco

Scheda tecnica

Valore energetico (per 100g)
320 kcal/1326 kj
Grassi
26,75 g/100 g
Carboidrati
0,74 g/100 g
Proteine
19 g/100 g
Sale
739 mg
Scarica la scheda

Formati disponibili

Gorgonzola Dop 1/2 forma

Scarica la scheda

Gorgonzola Dop 1/8 forma

Scarica la scheda

Gorgonzola Naturale Gustoso

Gorgonzola Dop Dolce 1/8 (export)

Scarica la scheda

Gorgonzola Dop Piccante 1/8

Scarica la scheda